Progetti 2011-2012

  

 
Womentech 2012: e-Nutrition E-mail

alt

Il 6 Novembre si √® svolta la V edizione ¬†di Women&Technologies¬ģ e del ¬†premio “Le Tecnovisionarie¬ģ” , nate nel 2007 da un’idea di Gianna Martinengo¬† che¬† ha dedicato al tema della innovazione e delle tecnologie la sua¬† vita professionale¬† come ricercatrice ed imprenditrice .

L’edizione di quest’anno “Women&Technologies¬ģ: e-Nutrition" ha rappresentato la conferenza di apertura del triennio dedicato all'alimentazione, un tema fortemente correlato alla salute, alla sostenibilit√† e all'innovazione.
L'impostazione della Conferenza ha previsto un dibattito sull'applicazione della scienza e della tecnologia in favore di un'alimentazione consapevole con particolare riguardo alla figura femminile, da sempre legata al tema della nutrizione. L'obiettivo √® stato quello di fornire una visione completa e fruibile dal consumatore finale delle nuove frontiere della alimentazione connesse con la prevenzione, con lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile e il sostegno alle piccole e medie imprese del settore che rappresentano un'eccellenza da tutelare e con le proposte pi√Ļ innovative da parte della ricerca sul packaging, sulla trasparenza dell'informazione e sulle tecnologie ecosostenibili.

La V edizione di “Women&Technologies¬ģ” ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico: 300 sono stati i partecipanti presenti alla conferenza presso la Camera di Commercio di Milano, 40 gli operatori della stampa e 400 le persone collegate in diretta streaming¬†tramite il portale womentech.info e la piattaforma StreamIT.


>> Format della Conferenza
>> Comunicato stampa: 06.11.2012

Per maggiori inforazioni:
www.womentech.it
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google plus
 

 
E-work per Imprendium (2011-2012) E-mail

Bando Regione Lombardia  “Progettare la parità in Lombardia”

L'iniziativa ha lo scopo di contribuire all'attuazione del principio di parità e di pari opportunità attraverso la valorizzazione del ruolo delle reti associative che operano in Lombardia,  realizzando interventi sul territorio nei seguenti ambiti e aree tematiche: armonizzazione dei tempi e degli orari per favorire la conciliazione famiglia/lavoro; integrazione delle donne immigrate; contrasto alla violenza nei confronti delle donne; lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere.
"E-work per IMPRENDIUM" presentato dall'Associazione "Donne e Tecnologie" capofila in partnership con Provincia di Milano - Politiche di genere e Camera di Commercio di Milano ha ottenuto un punteggio totale pari a 99/120.

Prevede attività di animazione del portale e realizzazione di una newsletter quindicinali dalla partenza del progetto.

>> Scheda progettuale


Per accedere al portale IMPRENDIUM clicca sul link: www.imprendium.it
Per seguire Imprendium su Facebook clicca qui

 
IN FAMIGLIA - Vivere con la badante E-mail

Una guida virtuale per gestire il rapporto lavorativo, ma anche relazionale con le badanti. Un supporto alla regolarizzazione, ma anche all'integrazione.
 

Il progetto, realizzato grazie a una partnership tra l'assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano, l'Associazione Donne e Tecnologie e il Ministero dell'Interno, è così innovativo da essere stato premiato fra 30 progetti a livello nazionale. Si tratta di una iniziativa rivolta alle famiglie per una corretta tenuta dei rapporti contrattuali e relazionali con la propria badante e per agevolare l’incontro domanda/offerta.
Il progetto si propone l’obiettivo di sostenere le famiglie nel momento in cui decidono di ricorrere ad una assistente familiare (la cosiddetta "badante") e si trovano ad affrontate la difficile scelta di inserire una persona "estranea" nella casa di un congiunto non più in condizioni di autosufficienza.
I problemi da affrontare sono molteplici: la difficoltà di convincere l’anziano sui vantaggi di questa scelta, la selezione della persona più adatta alle specifiche esigenze del familiare, la necessità di ridisegnare gli spazi domestici per l’arrivo di una persona "in più", eccetera.
In questo frangente solo una piccola parte della popolazione, quella in maggiori difficoltà socio economiche, si rivolge al Servizio pubblico. La stragrande maggioranza delle famiglie gestisce in solitudine con incertezze e preoccupazione, una risorsa che, proprio perché individualizzata e domiciliare, interviene in un contesto segnato da profonde relazioni affettive, messe in crisi dalla condizione di dipendenza del familiare.
>> Visita il sito
>> Comunicato stampa
>> Invito
>> Locandina

Leggi tutto...
 
Maggiordomo Digitale: la tecnologia al servizio del Welfare E-mail

Bando Regione Lombardia "Cofinanziamento di progetti innovativi in materia di welfare aziendale e interaziendale"

Capofila Lamiflex, ideato e coordinato da Didael KTS.
È da segnalare, tra i partecipanti al Bando, la presenza di aziende membri dell'Associazione Donne e Tecnologie.
Il progetto ha avuto il sostegno di Camera di Commercio di Bergamo, della Camera di Commercio di Milano e dell'Associazione Donne e Tecnologie.
Il progetto è realizzato su indicazione del Bando di Regione Lombardia "Cofinanziamento di progetti innovativi in materia di welfare aziendale e interaziendale".
L'obiettivo è fornire ai dipendenti delle aziende che hanno aderito gli strumenti di conoscenze utili all'assolvimento di pratiche inerenti alla vita lavorativa e familiare che altrimenti avrebbero un'incidenza non trascurabile in termini di ore di lavoro, spostamenti ed utilizzo di mezzi di trasporto.
Le pratiche innovative instaurate, le metodologie scelte per la formazione sono tutte rispondenti al modello "ubiquitus", ovvero la possibilità di accedere alle informazioni e ai servizi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con evidenti vantaggi di tempo ed economici.
>> Scheda progettuale

>> Leggi l'articolo: Tecnologia chiave del Work Life Balance

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Banner
Banner

News Flash

Expo Women Global Forum, tra donne e tecnologia
Sostenibilità per le nuove generazioni, gender gap, alimentazione, culture: con la presidente Gianna Martinengo abbiamo parlato delle imprese femminili tra nutrizione e innovazione Da una parte cibo e alimentazione, temi portanti dell'Expo 2015, dall'altra biotecnologia, sostenibilità, scienza, educazione. A legare questa varietà di temi multidisciplinare, il filo rosa...
Il cibo siamo noi: scuole e territorio a Milano per Expo 2015
Gabriella Iacono, Amministratore Unico di Milano Ristorazione S.p.A e nostra associata parteciper√† al convegno “Il cibo siamo noi: scuole e territorio a Milano per Expo 2015”, che si terr√† il 17 Marzo presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Il convegno vuole dare visibilit√† alle energie creative e positive dei tanti professionisti, degli studenti, dei docenti, delle...
¬ęDalla Scala ai clochard in chiesa. Ecco la vera armonia di Milano¬Ľ. Il personaggio Claudia Buccellati
Per il debutto alla Scala, ad appena 18 anni, Claudia Buccellati, classe '47 e signora indiscussa dei gioielli di lusso, è fasciata in un abito decolté di taffetà grigio, bustier e gonna a palloncino fino ai piedi, una fila di roselline ricamate a mano. Il primo contatto con uno dei simboli della città. Quel marchio Milano che poi la Buccellati promuoverà nel mondo per tutta la vita: il...
Elena David, Tecnovisionaria 2014, tra le 10 manager italiane pi√Ļ innovative secondo Wired
Elena David, vincitrice ex aequo del Premio WomenCEO¬†nell'ambito dell'edizione 2014 del¬†Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie¬ģ", nominata tra le 10 manager italiane pi√Ļ innovative secondo Wired. ¬† "Le¬†donne italiane¬†sono famose in tutto il mondo. Per il loro fascino mediterraneo alla Monica Bellucci; per il gusto, lo stile, le doti in cucina. Ci√≤ in cui sono (forse, ancora) poco...
Presentazione di Expo Women Global Forum - 2/03/2015
Ieri, luned√¨ 2 Marzo,¬†si √® svolto presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano l'evento¬†“EXPO WOMEN GLOBAL FORUM. EXPO, UN’OPPORTUNIT√Ä DI CRESCITA EDUCATIVA PER LE DONNE”. L’evento, parte dell’iniziativa "L'Europa √® per le donne",¬† avente come tema¬†"Empowering women and girls throughout education”,...
Intervista a Piercarla Delpiano: "Le donne possono trovare forza nelle altre donne"
Piercarla Delpiano, direttore Comunicazione di Fiera Milano e membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Donne e Tecnologie √® stata intervistata da Cinzia Sasso per D La Repubblica. ¬† LINK ¬†
La donna delle terre rare
A Rho, a poca distanza dall’area dell’Expo 2015, c’√® una miniera. Montagne di vecchi televisori, tubi catodici, elettrodomestici rottamati, computer abbandonati: un cimitero della modernit√†. La materia da estrarre √® l√¨ dentro e ha nomi da romanzo fantasy: ittrio, europio, gadolinio, terbio. Polveri sottilissime e preziose, che in natura si trovano unite ai minerali. Estrarle...
Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano un segno ‚Äď 25/02/2015
Gianna Martinengo,¬†Fondatrice e Presidente di Didael KTS e dell'Associazione Donne e Tecnologie,¬†parteciper√† come relatore all’evento "Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano un segno”. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e giunto quest'anno alla seconda edizione, ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la figura della donna che lavora...
EXPO WOMEN GLOBAL FORUM. EXPO, UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA EDUCATIVA PER LE DONNE
¬† Luned√¨ 2 Marzo dalle ore 15 alle 18,¬†presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano - Corso Magenta 59 si terr√† l'evento¬†“EXPO WOMEN GLOBAL FORUM. EXPO, UN’OPPORTUNIT√Ä DI CRESCITA EDUCATIVA PER LE DONNE”. L’evento, parte dell’iniziativa "L'Europa √® per le donne",¬†organizzata dall'Ufficio...

Agenda incontri

Febbraio 2015 Marzo 2015 Aprile 2015
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
 Legenda calendario sono presenti incontri