News
La donna delle terre rare E-mail

A Rho, a poca distanza dall’area dell’Expo 2015, c’è una miniera. Montagne di vecchi televisori, tubi catodici, elettrodomestici rottamati, computer abbandonati: un cimitero della modernità. La materia da estrarre è lì dentro e ha nomi da romanzo fantasy: ittrio, europio, gadolinio, terbio. Polveri sottilissime e preziose, che in natura si trovano unite ai minerali. Estrarle è difficile e dispendioso. Le hanno chiamate “terre rare”. La Cina ne detiene quasi il monopolio. E se non vogliamo soccombere, dobbiamo darci da fare per recuperarle dagli oggetti elettronici d’uso quotidiano che senza pensarci buttiamo via quando non ci servono più. Meglio andarsi a riprendere quelle polveri tra i rifiuti, quindi. Ma ci vogliono gli impianti giusti, la tecnologia e infine la cultura. Perché riciclare è un gesto collettivo e un’attitudine umana da coltivare, prima che un processo tecnico avanzato. “Credo molto nella condivisione di idee e conquiste raggiunte”, spiega Bibiana Ferrari, la “tecnovisionaria” (il titolo glielo hanno conferito davvero), che quindici anni fa, rimasta senza lavoro, fondo la Relight, oggi azienda all’avanguardia nel riciclo di materiali elettronici. “Perciò, abbiamo pensato di offrire a chi viene a Milano per l’Expo una visita guidata alla nostra azienda: far conoscere quello che facciamo è il nostro contributo per nutrire il pianeta”.

 

La nostra associata Bibiana Ferrari, Amministratore Delegato di Relight, protagonista di un reportage su Left.

 

Scarica l'articolo completo

(Martedì 24 Febbraio 2015 09:59)
 
Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano un segno ‚Äď 25/02/2015 E-mail

Gianna Martinengo,¬†Fondatrice e Presidente di Didael KTS e dell'Associazione Donne e Tecnologie,¬†parteciper√† come relatore all’evento "Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano un segno”. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e giunto quest'anno alla seconda edizione, ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la figura della donna che lavora nella societ√† contemporanea, soprattutto¬†nel campo delle professioni tecnico-scientifiche.¬†Se da un lato, infatti,¬† le donne si fanno sempre pi√Ļ spazio nel mondo del lavoro, dall’altro troppo spesso non trovano risposte adeguate e azioni concrete volte a coniugare il loro ruolo naturale e biologico con la vita professionale.

Il tema dell’edizione 2015 √® “Sostenere il Welfare in rosa”.

 

Mercoledì 25 Febbraio, 9.30

Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, Via del Seminario 76 -Roma

 

Programma

Leggi tutto...
(Lunedì 23 Febbraio 2015 07:13)
 
‚ÄúEXPO WOMEN GLOBAL FORUM. EXPO, UN‚ÄôOPPORTUNIT√Ä DI CRESCITA EDUCATIVA PER LE DONNE‚ÄĚ E-mail
 

Luned√¨ 2 Marzo dalle ore 15 alle 18,¬†presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano - Corso Magenta 59 si terr√† l'evento¬†“EXPO WOMEN GLOBAL FORUM. EXPO, UN’OPPORTUNIT√Ä DI CRESCITA EDUCATIVA PER LE DONNE”.

L’evento, parte dell’iniziativa "L'Europa √® per le donne",¬†organizzata dall'Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano e avente come tema¬†"Empowering women and girls throughout education”, promosso dalla Comissione FEMM, sar√† un’ottima occasione per presentare il progetto Expo Women Global Forum.

Il progetto ha un forte obiettivo educativo e divulgativo e punta a favorire un dibattito sui temi di Expo, al fine di lasciare alle generazioni future degli indirizzi strategici - sia in senso generale, sia in termini gender equity - come prerequisito essenziale per uno sviluppo sostenibile, mettendo anche in evidenza e valorizzando il contributo economico delle donne in tutti gli ambiti produttivi: industria, ricerca, commercio, salute, trasporti, energia, agricoltura, etc.

Expo Women Global Forum costituisce inoltre una grande opportunità per le aziende di fare formazione, informazione, comunicazione e networking.

 

Lunedì 2 Marzo, ore 15

Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano - Corso Magenta 59

 

PROGRAMMA

(Mercoledì 18 Febbraio 2015 14:47)
 
‚ÄúLe imprese delle Tecnovisionarie‚ÄĚ e apertura candidature Premio "Le Tecnovisionarie¬ģ" E-mail

La nostra Associata Dott.ssa Sara Cantone parteciper√† come rappresentante dell’Associazione Donne e Tecnologie al convegno “DONNE, IMPRESE E INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INCLUSIVA”, che si terr√† venerd√¨ 20 Febbraio alle ore 15.00 presso l’Universit√† degli Studi di Udine (Aula 1 -¬† Polo Economico-Giuridico, via Tomadini n. 30 - Udine); nello specifico, far√† da relatrice per la sezione intitolata “Le imprese delle Tecnovisionarie”.

Cogliamo l’occasione di questa notizia comunicare che, quest’anno, il Premio "Le Tecnovisionarie¬ģ" far√† parte del palinsesto di eventi di Expo Women Global Forum, e che sono aperte le candidature per l’VIII edizione del Premio, che dal 2008 ha premiato 50 donne che nella loro attivit√† professionale - nel settore della ricerca, dell'innovazione e dell'impresa - hanno testimoniato di possedere¬†visione, privilegiando l'impatto sociale, la¬†trasparenza¬†nei comportamenti e l'etica.

Le segnalazioni, che speriamo numerose, possono essere effettuate entro il 3 aprile 2015 alle ore 17.00 tramite il modulo presente a questo link.

Leggi tutto...
(Venerdì 13 Febbraio 2015 14:51)
 
Expo : Il Genio di Leonardo alle Stelline - 10/02/2015 E-mail

 

Regione Lombardia, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano e la Fondazione Stelline presenteranno oggi, marted√¨ 10 febbraio ore 12,30 presso Palazzo delle Stelline, un importante programma composto da iniziative diverse tutte orientare alla valorizzazione della figura e il genio di Leonardo. Nello specifico si tratta della realizzazione presso la Fondazione Stelline di un centro di riferimento per il polo culturale del Genio Leonardo, organizzato e sviluppato privilegiando i supporti tecnici e multimediali, volto a sostenere, implementare e arricchire la conoscenza per il pubblico delle opere di Leonardo per la citt√† di Milano e per tutto il territorio lombardo. Un progetto nato con l’idea di dare al maggior numero di turisti la possibilit√† di ‘ammirare’ il genio di Leonardo in tutte le sue forme. Il progetto prevede inoltre la realizzazione nell’area di Corso Magenta e all’interno del Palazzo delle Stelline, centri di informazione e divulgazione dell’opera di Leonardo, cos√¨ da agevolare la loro reperibilit√†, localizzazione, storia, e fornire ulteriore supporto informativo al pubblico.


Interverranno:

PIERCARLA DELPIANO, Presidente Fondazione Stelline e nostra Associata; CRISTINA CAPPELLINI, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia; ALBERTO ARTIOLI, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano.

 

 

Leggi tutto...
(Martedì 10 Febbraio 2015 11:29)
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 17
Banner
Banner

News Flash

La donna delle terre rare
A Rho, a poca distanza dall’area dell’Expo 2015, c’è una miniera. Montagne di vecchi televisori, tubi catodici, elettrodomestici rottamati, computer abbandonati: un cimitero della modernità. La materia da estrarre è lì dentro e ha nomi da romanzo fantasy: ittrio, europio, gadolinio, terbio. Polveri sottilissime e preziose, che in natura si trovano...
Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano un segno ‚Äď 25/02/2015
Gianna Martinengo,¬†Fondatrice e Presidente di Didael KTS e dell'Associazione Donne e Tecnologie,¬†parteciper√† come relatore all’evento "Ingenio al femminile. Storie di donne che lasciano un segno”. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e giunto quest'anno alla seconda edizione, ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la figura della donna che lavora...
‚ÄúEXPO WOMEN GLOBAL FORUM. EXPO, UN‚ÄôOPPORTUNIT√Ä DI CRESCITA EDUCATIVA PER LE DONNE‚ÄĚ
¬† Luned√¨ 2 Marzo dalle ore 15 alle 18,¬†presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano - Corso Magenta 59 si terr√† l'evento¬†“EXPO WOMEN GLOBAL FORUM. EXPO, UN’OPPORTUNIT√Ä DI CRESCITA EDUCATIVA PER LE DONNE”. L’evento, parte dell’iniziativa "L'Europa √® per le donne",¬†organizzata dall'Ufficio...
‚ÄúLe imprese delle Tecnovisionarie‚ÄĚ e apertura candidature Premio "Le Tecnovisionarie¬ģ"
La nostra Associata Dott.ssa Sara Cantone parteciper√† come rappresentante dell’Associazione Donne e Tecnologie al convegno “DONNE, IMPRESE E INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INCLUSIVA”, che si terr√† venerd√¨ 20 Febbraio alle ore 15.00 presso l’Universit√† degli Studi di Udine (Aula 1 -¬† Polo Economico-Giuridico, via Tomadini n. 30 - Udine); nello specifico, far√† da...
Expo : Il Genio di Leonardo alle Stelline - 10/02/2015
  Regione Lombardia, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano e la Fondazione Stelline presenteranno oggi, martedì 10 febbraio ore 12,30 presso Palazzo delle Stelline, un importante programma composto da iniziative diverse tutte orientare alla valorizzazione della figura e il genio di Leonardo. Nello specifico si tratta della realizzazione presso la Fondazione...
Presentazione di Expo Women Global Forum - 5/02/2015
¬† Alla presenza di sponsor, istituzioni ed associazioni, si √® svolta ieri, 5 Febbraio 2015, ¬†la presentazione del progetto¬†Expo Women Global Forum, promosso dall’Associazione Donne e Tecnologie, con il patrocinio di Expo Milano 2015, del Comitato Scientifico EXPO 2015¬†e di WE – Women for Expo. Questo progetto, caratterizzato da un forte obiettivo educativo e divulgativo, punta a...
Segnala le Tecnovisionarie 2015
Nell' ambito del palinsesto Expo Women Global Forum, lanciamo la raccolta di candidature per la VIII edizione del Premio Internazionale "Le Tecnovisionarie¬ģ". Il premio viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attivit√† professionale hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l'etica. Sono "Le Tecnovisionarie" nel settore...
Avv.Claire Mitsuru Chino nominata socia onoraria della Associazione Donne e Tecnologie
In¬†occasione¬†dell'incontro¬†con l’avv. Claire Mitsuru Chino, abbiamo avuto il piacere di nominarla socia onoraria¬†della Associazione Donne e Tecnologie. L’avvocato Chino √® stata socia di uno studio legale internazionale prima di diventare direttore degli affari legali della societ√† Itochu Corporation. Nell’Aprile 2013, √® diventata la prima donna ad essere nominata...
Milano Ristorazione - da domani 240.000 kg di materiali plastici non riciclabili in meno
¬† Milano Ristorazione riduce l’uso di materiali plastici non riciclabili ed il conseguente impatto ambientale nelle scuole di Milano.¬† Congratulazioni alla nostra associata, nonch√© Tecnovisionaria 2014, Gabriella Iacono (Amministratore Unico di Milano Ristorazione S.p.A)! A seguire il comunicato stampa di Elisabetta Strada, consigliere comunale di Milano civica, che ha lodato...

Agenda incontri

Gennaio 2015 Febbraio 2015 Marzo 2015
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28
 Legenda calendario sono presenti incontri