News
Temi di genere e STEM, l’impegno dell’Associazione Donne e Tecnologie nel sostegno al progetto europeo HYPATIA E-mail

La realtà fondata da Gianna Martinengo in prima linea per supportare le ragazze nella scelta di professioni di taglio scientifico

Milano, 29 giugno 2016 - Chi l’ha detto che, per le adolescenti, anche italiane, non vi siano sbocchi di studio e professionali nell’ambito delle tematiche STEM, ossia Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica? I ruoli di genere non esistono in natura, sono un “prefabbricato” della società occidentale: è tempo che anche formazione e industria tengano conto di questo fatto e spalanchino le porte delle opportunità alle ragazze. Certo occorre un cambio di mentalità, che deve essere adeguatamente supportato. Proprio con questo nobile intento, nei giorni scorsi è stato avviato, anche in Italia, il progetto europeo HYPATIA, che è stato presentato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (capofila italiano). Obiettivo del progetto: la creazione, anche nel nostro Paese, di un hub dedicato ai temi di “Genere e STEM” che coinvolga musei scientifici, insegnanti, studenti, istituti di ricerca, aziende, fondazioni e associazioni con esperti sulle questioni di genere. Il tutto in dialogo con gli altri 13 hub europei.

L’Associazione Donne e Tecnologie, guidata dalla Presidente Maria Luisa Nolli e fondata da Gianna Martinengo, ha aderito con forza all’iniziativa, che si tradurrà in una campagna di comunicazione dal titolo “Expect Everything” e nella predisposizione di kit per gli stakeholder, da proporre poi ai ragazzi. Il progetto intende raggiungere 50.000 insegnanti e più di 250.000 giovani.

Leggi tutto...
(Mercoledì 29 Giugno 2016 00:00)
 
Leadership ed equilibrio di genere E-mail

Roma, Hotel Bernini Bristol - Piazza Barberini, 23
13 aprile 2016 | 10.30 - 13.00

Saranno presentati i risultati del progetto “European Women Shareholders Demand Gender Equality” (EWSDGE), promosso dalla Commissione Europea per sostenere le aziende nel raggiungimento di un maggior equilibrio di genere nelle posizioni di leadership, cui Portolano Cavallo ha contribuito per l’Italia.

Seguirà un momento di riflessione sugli esiti della ricerca condotta in Italia, nonché di confronto su alcune best practice e sulle iniziative che potrebbero essere intraprese in futuro a livello aziendale, sociale e legislativo per favorire la presenza femminile in ruoli decisionali.

Leggi tutto...
(Lunedì 11 Aprile 2016 11:15)
 
Un'italiana su due rinuncia al lavoro: un fenomeno da arginare con la riforma del welfare aziendale E-mail

Edenred Italia insieme all’Associazione Donne e Tecnologie organizza per mercoledì 24 febbraio un convegno dedicato a lavoratori e aziende dal titolo “La rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale” per fare luce sui benefici e sulle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.

In Europa sono più di 650 mila le madri che rinunciano al lavoro per prendersi cura di figli minori, adulti, malati, disabili o anziani a causa dell’inadeguatezza, del costo e della diffusione dei servizi di cura. E in Italia il tasso di occupazione femminile è tra i più bassi d’Europa: solo il 47% delle italiane, infatti, lavora, contro il 60% delle lavoratrici francesi e il 70% delle tedesche.

 

Il fenomeno della rinuncia femminile all’impiego può essere arginato, in Italia, con l’adozione, da parte delle aziende,di misure di welfare aziendale che mettano a disposizione dei lavoratori dipendenti un ampio range di servizi alla persona, come servizi di baby sitting, lavori domestici, assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti, in grado di favorire la conciliazione tra vita privata e attività professionale, il rilancio dell’occupazione femminile e il reinserimento nel mondo del lavoro.

 

È quanto emerge dagli studi condotti da Edenred,l’inventore del Ticket Restaurant®, in virtù dell’esperienza maturata in Francia con il ticket CESU (Chèque Emploi Service Universel) e nel Regno Unito con i servizi di Childcare, e che saranno presentati durante l’incontro in programma mercoledì 24 febbraio, a partire dalle ore 8.45, presso la Sala Sirio della sede di Milano di Via Pirelli 8, e dedicato ai lavoratori e alle aziende.

 

Con l’Associazione Donne e Tecnologie, impegnata dal 2009 nella valorizzazione del talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, Edenred offrirà una panoramica esaustiva sullo scenario, sulle opportunità e sui vantaggi derivati dall’adozione delle nuove misure di welfare privato – come il voucher universale per i servizi alla persona – introdotte di recente nella Legge di Stabilità 2016 e in attesa di decreto attuativo.

 

Leggi tutto...
(Mercoledì 03 Febbraio 2016 14:28)
 
La Rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale E-mail

Come concretizzare un piano di Welfare Aziendale con la nuova Legge di Stabilità

La legge di Stabilità contiene una serie di norme che incentivano ulteriormente il welfare aziendale, cioè quella serie di prestazioni e servizi erogati dalle aziende (dagli asili nido ai buoni spesa all'assistenza integrativa) al posto dei premi monetari unilaterali o contrattati col sindacato e legati ai risultati (produttività, redditività, qualità, eccetera). Si tratta di un tema importante, non solo perché questo tipo di prestazioni, grazie alla defiscalizzazione, potrebbe estendersi dalle grandi aziende alle piccole e medie, ma anche perché potrebbe trovare lo spazio che merita nella prossima riforma della contrattazione.

Ma perché le aziende puntano sul welfare aziendale? Perché risparmiano sul costo del lavoro, pur erogando ai lavoratori prestazioni che hanno un valore superiore al netto che finirebbe in busta paga corrispondendo un classico premio monetario.

EdenredAssociazione Donne e Tecnologie

24 febbraio 2015
c/o Edenred Italia S.r.l.
Via G.B. Pirelli 18, 20124 - Milano
Sala SIRIO

Agenda:

  • 8.45 - Welcome coffee
  • 9.15 - Benvenuto di Graziella Gavezotti, Presidentessa Edenred Italia & CEO South Europe
  • 9.30 - "Il welfare in busta paga", a cura di Gianna Martinengo, Presidente di Didael KTS, Presidente onorario di Associazione Donne e Tecnologie
  • 9.45 - "Ticket Welfare®: al centro della rivoluzione del Welfare Aziendale" a cura di Alessandra Vultaggio, Resp. BU Welfare Edenred Italia
  • 10.30 - Dibattito aperto
  • 11.00 - Saluto di Maria Luisa Nolli, Imprenditrice, Presidentessa Associazione Donne e Tecnologie
  • Cocktail conclusivo

Durante il cocktail conclusivo sarà possibile analizzare ulteriormente i temi trattati durante i lavori della mattinata in piccoli gruppi spontanei di approfondimento.

Vedi il comunicato stampa >>>

(Mercoledì 03 Febbraio 2016 13:45)
 
Calorosa accoglienza nelle scuole premiate da FutureCamp Europe E-mail

Calorosissima accoglienza da parte dei ragazzi, docenti e genitori dell'I.C. Cardarelli-Massaua e della Scuola FAES Monforte in occasione degli eventi di premiazione di FutureCamp Europe.

 

L'iniziativa, promossa da Associazione Donne e Tecnologie e parte integrante del palinsesto di eventi di Expo Women Global Forum, è un incontro interattivo rivolto a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro, organizzato in collaborazione con l'Acquario Civico di Milano, l'Ufficio di Comunicazione del Parlamento Europeo a Milano, Lenovo Education, Lego Education e CampuStore.

 

Lenovo (società leader mondiale nei PC e ai primi posti anche nei mercati smartphone e tablet) e Lego Education hanno messo a disposizione rispettivamente 25 Lenovo Thinkpad Helix (assegnati all'I.C. Cardarelli-Massaua) e 4 LEGO® MINDSTORMS® Education EV3 (assegnati alla Scuola FAES Monforte). I premi sono stati assegnati alle classi che si sono distinte per l'originalità e la creatività nell'elaborazione di disegni, testi, percorsi didattici, domande o interviste video.

Leggi tutto...
(Martedì 10 Novembre 2015 09:03)
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 20
Banner

News Flash

Temi di genere e STEM, l’impegno dell’Associazione Donne e Tecnologie nel sostegno al progetto europeo HYPATIA
La realtà fondata da Gianna Martinengo in prima linea per supportare le ragazze nella scelta di professioni di taglio scientifico Milano, 29 giugno 2016 - Chi l’ha detto che, per le adolescenti, anche italiane, non vi siano sbocchi di studio e professionali nell’ambito delle tematiche STEM, ossia Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica? I ruoli di genere non esistono in...
Leadership ed equilibrio di genere
Roma, Hotel Bernini Bristol - Piazza Barberini, 23 13 aprile 2016 | 10.30 - 13.00 Saranno presentati i risultati del progetto “European Women Shareholders Demand Gender Equality” (EWSDGE), promosso dalla Commissione Europea per sostenere le aziende nel raggiungimento di un maggior equilibrio di genere nelle posizioni di leadership, cui Portolano Cavallo ha contribuito per...
Un'italiana su due rinuncia al lavoro: un fenomeno da arginare con la riforma del welfare aziendale
Edenred Italia insieme all’Associazione Donne e Tecnologie organizza per mercoledì 24 febbraio un convegno dedicato a lavoratori e aziende dal titolo “La rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale” per fare luce sui benefici e sulle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016. In Europa sono più di 650 mila le madri...
La Rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale
Come concretizzare un piano di Welfare Aziendale con la nuova Legge di Stabilità La legge di Stabilità contiene una serie di norme che incentivano ulteriormente il welfare aziendale, cioè quella serie di prestazioni e servizi erogati dalle aziende (dagli asili nido ai buoni spesa all'assistenza integrativa) al posto dei premi monetari unilaterali o contrattati col...
Calorosa accoglienza nelle scuole premiate da FutureCamp Europe
Calorosissima accoglienza da parte dei ragazzi, docenti e genitori dell'I.C. Cardarelli-Massaua e della Scuola FAES Monforte in occasione degli eventi di premiazione di FutureCamp Europe.   L'iniziativa, promossa da Associazione Donne e Tecnologie e parte integrante del palinsesto di eventi di Expo Women Global Forum, è un incontro interattivo rivolto a giovani, docenti e...
Nutrire il pianeta: l’esperienza delle donne
Si terrà lunedì 8 giugno, dalle 17.00 alle 19.00 presso la Sala dei Giudici di Palazzo della Loggia a Brescia, l'incontro riservato ad Aziende, Associazioni e Istituzioni intitolato “Nutrire il pianeta: l’esperienza delle donne”, organizzato da Nurses4EXPO lunedì 8 giugno dalle 17.00 alle 19.00. Nurses4EXPO, è un network di Associazioni...
Il saluto di Alessia Mosca alle Tecnovisionarie 2015
Milano, 6 maggio 2015 Ancora una volta è tempo delle Tecnovisionarie. E sono molto contenta di poter seguire anche quest'anno questo premio che valorizza il talento delle donne e fa conoscere meglio come la tecnologia, declinata in tutti i suoi aspetti, sia anche “rosa”. Mi scuso prima di tutto con gli organizzatori e le premiate, a cui vanno i miei complimenti, di non...
Expo Women Global Forum, tra donne e tecnologia
Sostenibilità per le nuove generazioni, gender gap, alimentazione, culture: con la presidente Gianna Martinengo abbiamo parlato delle imprese femminili tra nutrizione e innovazione Da una parte cibo e alimentazione, temi portanti dell'Expo 2015, dall'altra biotecnologia, sostenibilità, scienza, educazione. A legare questa varietà di temi multidisciplinare, il filo rosa...
Il cibo siamo noi: scuole e territorio a Milano per Expo 2015
Gabriella Iacono, Amministratore Unico di Milano Ristorazione S.p.A e nostra associata parteciperà al convegno “Il cibo siamo noi: scuole e territorio a Milano per Expo 2015”, che si terrà il 17 Marzo presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Il convegno vuole dare visibilità alle energie creative e positive dei tanti professionisti, degli studenti, dei docenti, delle...

Agenda incontri

Agosto 2016 Settembre 2016 Ottobre 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
 Legenda calendario sono presenti incontri
Non sono previsti eventi

Il portale web di Associazione Donne e Tecnologie utilizza cookies di sessione temporanei al solo scopo di fornire una navigazione efficiente del sito e cookies di terze parti al solo scopo di raccogliere informazioni anonime e aggregate a fini statistici. Non è fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale. Per maggiori dettagli in merito ai cookies utilizzati e per conoscere le modalità di cancellazione dei cookies, visualizza la nostra privacy policy.

Accetto l' utilizzo dei cookies da parte di questo sito.